Nonostante l’annata decisamente calda e siccitosa e nonostante il fatto che i nostri vigneti non siano mai stati irrigati, la vendemmia 2017 è stata a dir poco soddisfacente!

Infatti le uve che abbiamo raccolto erano molto sane e per di più hanno raggiunto una maturazione ottima nonostante l’anticipo del periodo vendemmiale di circa 15 giorni rispetto al 2016!

Anche la produzione è stata ottima, solamente 4 o 5 quintali in meno rispetto allo scorso anno!

Questa è stata una gran fortuna dato che finalmente quest’anno cominceremo a produrre in prima persona i nostri vini dalle nostre uve!

La vendemmia è sempre stato un momento di forte aggregazione, soprattutto nelle nelle realtà di produzione

familiare, e noi di certo non facciamo eccezione!

 

Durante i giorni della vendemmia infatti sono stati in molti gli amici e i parenti che sono riusciti a partecipare con noi a quello che forse è il momento di maggiore soddisfazione dell’annata agricola per un viticoltore!

La soddisfazione di aver portato con cura e attenzione le vigne a produrre un’uva bellissima e dalle potenzialità altissime è impagabile!

Adesso continueremo a seguire il corso naturale della vinificazione e da “contadini” ci trasformeremo in “artigiani del vino”, questo è il passaggio magico e fondamentale per arrivare ad avere dei prodotti che rispecchieranno i valori della nostra azienda!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *