Il nome della nostra Azienda si riferisce alla caratteristica costruzione che è presente al centro dei nostri vigneti:

Il Roccolo!

Ma cos’è un roccolo?

Il roccolo è una tipica casa di caccia che veniva utilizzata per la caccia agli uccelli.

Originariamente si presentava come una complessa struttura arborea a forma di semicerchio o a di ferro di cavallo, solitamente posta su un pendio.

Sugli alberi ai margini della struttura circolare erano affisse le reti per la cattura degli uccelli che venivano attirati dalla presenza di piante al centro della struttura semicircolare capaci di offrire loro riparo e da una serie di richiami vivi che “l’Uccellatore” (il cacciatore) teneva nella casa centrale.

La casa centrale (Il Roccolo come lo intendiamo noi) sorgeva sulla sommità del pendio e al centro del complesso arboreo.

 

Si presenta, a differenza degli odierni capanni di caccia in legno che si possono trovare nei nostri boschi, come una

 

torretta in muratura composta da tre stanze

(magazzino – alloggio – stanza “di azione”) nella quale stava

 

“L’Uccellatore” in attesa dell’arrivo di qualche stormo di uccelli.

 

Dalla stanza “di azione” l’uccellatore non doveva fare altro che liberare uno “Spauracchio” o “Zimbello” che inducesse lo stormo a volare per mettersi in fuga verso le reti dove venivano presi in trappola.

Questa tecnica di caccia è oggi fortunatamente vietata da una legge degli anni sessanta che proibisce la agli uccelli tramite l’utilizzo delle reti!

La scelta del nome di uno dei nostri vini, CINCIALLEGRA SL, è stata fatta anche per rappresentare questa tradizione presente anche nel nostro territorio!

Abbiamo deciso di dare questo nome al vino frizzante proprio perché possa rappresentare la libertà dalla passata e crudele caccia a cui questo animale era sottoposto e che quindi ora può librarsi tranquillo nell’aria, come le bollicine del nostro vino!

Oggi di tutta la struttura di caccia è rimasto nel nostro vigneto solamente il casello, che utilizziamo per lo più come magazzino per i nostri attrezzi. In futuro potrà essere il centro vivo della nostra attività di vignaioli artigiani del vino e nel frattempo rimane il simbolo del nostro legame al territorio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *