L’Azienda Agricola  Il Roccolo di Monticelli è una piccola realtà nella Provincia di Verona, nata dalla volontà di recuperare un vecchio vigneto di famiglia per ricavarne un vino genuino, ottenuto direttamente e semplicemente dalle nostre uve. 

In particolar modo è stato con Maurizio, mio zio, che una volta entrando in vigna si è fantasticato su quanto bello sarebbe stato prenderci cura di queste vigne e produrre un vino che potesse raccontare il territorio. 

Così si è iniziato, senza un progetto ben preciso, ma seguendo quello che il nostro cuore ci diceva esser giusto fare.

Al termine dei miei studi in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Padova, ho potuto dedicarmi a tempo pieno alla gestione di questo vigneto, lavorandolo in prima persona e seguendo un’agricoltura il più possibile rispettosa e conservativa.

 

L’obiettivo è quello di produrre dei vini genuini e completamente legati al terreno su cui crescono i vigneti. Per raggiungerlo utilizziamo metodi di lavoro che prevedono il minor numero possibile di interventi invasivi da parte nostra, l’assenza di additivi e di manipolazioni, lasciando la natura libera di esprimersi. Monitoriamo costantemente, in campagna ed in cantina, lo sviluppo naturale dell’uva e del vino, per arrivare ad avere nei prodotti tutto ciò che di più buono il nostro territorio ci possa regalare.

Questo metodo di lavoro richiede grande consapevolezza dei ritmi della natura e ne mostra lo straordinario fascino, donando quindi grande importanza al legame uomo – territorio – vino.

Tutto nasce dall’attenzione costante verso la vigna e i suoi frutti, solo così si possono ottenere uve sane, poiché solo da uve sane può nascere un vino sano. 

CURA
ATTENZIONE
UVE SANE VINO SANO

   

 

 

 

 

 

 

 

> La Vigna

> L’Oliveto

> La Cantina