top of page
5_PH_-_DMP1673.jpg

AZIENDA

Agricoltura Di Rispetto

Legame Uomo-Territorio-Vino

Vino Sano

Biodiversita’

Famiglia

il Roccolo di Monticelli...

...è una realtà situata nella Provincia est di Verona, nata dalla volontà di recuperare un vecchio vigneto di proprietà della famiglia per ricavarne un vino genuino nel rispetto dell’ambiente e del territorio in cui viviamo. 

Nel 2015, al termine dei miei Studi Universitari in Agraria, ho deciso di dedicarmi alla gestione di questo vigneto, lavorandolo in prima persona, con l'aiuto ed il supporto di mio zio Maurizio. Partiti già diversi anni prima con la produzione di piccole quantità di vino per la famiglia, ci siamo da quell’anno dedicati a tempo pieno a fare quello che più ci appassionava, intraprendendo questo emozionante percorso di produzione di uno dei prodotti la cui storia è fra le più antiche.

Il terreno si trova sulle colline calcaree della vallata di Mezzane, situata tra Verona e Soave, all'interno di un piccolo "clos". La superfice è infatti circondata da un alto muro in pietra che delimita la proprietà una volta appartenente al conte che risiedeva nella villa a fondo valle. Qui vigne vecchie, risalenti agli anni '60, affiancano una piccola zona di olivi centenari.

Tutta la proprietà è terrazzata con muretti a secco che vengono chiamati dialettalmente marogne e sono iscritti alla lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell’umanità in quanto rappresentano “una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura“.

L’ammirazione per il nostro territorio ci porta ad operare nel pieno rispetto del suolo e della biodiversità per ottenere vini genuini e completamente legati al territorio. L’attenzione costante verso la vigna e i suoi frutti è fondamentale: solo così si possono ottenere uve sane, poiché solo da uve sane può nascere un vino sano.

ECCOCI!

Lavoro

...la nostra filosofia

Abbiamo scelto un approccio di rispetto e custodia di un territorio, della sua vitalità e della sua biodiversità.

In campagna aboliamo concimi chimici, diserbi e fitofarmaci, riducendo al minimo le lavorazioni del suolo e lo sfalcio dell’erba: per una difesa della fertilità del suolo ed uno sviluppo dei suoi microrganismi e sostanza organica; per consentire alle piante di avere una crescita equilibrata, diventare più forti ed aumentare via via la loro resistenza endogena e creare un ambiente ostile allo sviluppo delle malattie per un ritrovato equilibrio del sistema agricolo. Lavoriamo quotidianamente tutelando questi valori e cercando nel nostro piccolo di stimolare il loro sviluppo. La nostra agricoltura è un’agricoltura consapevole che punta in primo luogo a creare una sintonia TRA UOMO E NATURA. Sintonia basata sulla capacità di osservare e comprendere i ritmi e gli equilibri presenti in natura e lavorare con essi, non contro di essi. Coltiviamo la nostra terra come se fosse un giardino all’inglese che abbandona i rigidi schemi del giardino francese per dare spazio a forme naturali rigogliose ma mai incolte. Abbiamo piantato alcune varietà di frutti antichi, di bacche edibili e di piante aromatiche per avere la possibilità di godere in ogni stagione di colori profumi e sapori. Facendo ciò si creano inoltre dei veri e propri “corridoi ecologici” che consentono la vita e la sopravvivenza di svariate specie di animali, insetti, uccelli, mammiferi che altrimenti con una monocoltura diffusa rischierebbero di scomparire. Da qualche anno abbiamo inserito delle arnie, alleviamo api per dare valore aggiunto al nostro territorio ed un piccolo contributo per la salvaguardia di questi insetti impollinatori che stanno rischiando molto. Nei nostri intenti la produzione di miele è solo secondaria al lavoro di impollinazione che questi instancabili insetti svolgono e destinata esclusivamente all’autoconsumo. Affianco a loro alcuni animali da fattoria: capre, pecore e galline. Un insieme di vigne, alberi da frutto, piante aromatiche, animali, insetti: biodiversità.

In Cantina...

...la scelta di utilizzare metodi di lavoro che prevedono il minor numero possibile d’interventi invasivi oltre che l’assenza di additivi e di manipolazioni, ci consente di arrivare alla naturale espressione delle nostre uve, ottenendo vini molto personali, che esprimono tutto ciò che di più buono il nostro territorio ha da dare. Uva sana ed una scrupolosa pulizia degli ambienti e delle attrezzature in cantina. Nessuna aggiunta, nessuna rimozione. Fermentazioni spontanee per valorizzare l’autenticità dei lieviti indigeni, assenza o limitata presenza di solfiti aggiunti per non limitare i vini nella loro evoluzione, nessuna filtrazione per non andare ad impoverire i vini, uso della macerazione più o meno prolungata per sfruttare tutti i lieviti presente sulle bucce e per estrarre polifenoli, molto importanti per la stabilità e la conservazione del vino.
Questo metodo di lavoro richiede grande consapevolezza dei ritmi della natura e ne mostra lo straordinario fascino, donando quindi grande importanza al legame uomo – territorio – vino.

Persone

foto profilo silvia.JPG

Silvia & Aria

Sognatrice ed amante della natura, ho trovato in questo vigneto una passione, una strada da percorrere. Seguo la parte agronomica, la vinificazione, la commercializzazione dei nostri prodotti affiancata da Maurizio e la parte amministrativa e contabile affianco a Paola. A controllare il mio operato e sempre al mio fianco c’è Aria, esperta scavatrice e inseguitrice di lepri e caprioli.

Montaggio.00_11_07_48.Immagine001.jpg

Paola

La regina della risata, non c’è bottilgia di vino che sfugga al suo assaggio. Dice di non essere un’intenditrice ma le sue risate sono direttamente proporzionali alla bontà del vino che ha nel bicchiere. Aiuta l’azienda da dietro la scrivania, è la parte contabile ed amministrativa.

foto profilo maurizio.JPG

Maurizio

Instancabile ottimista, appassionato di buon cibo e buon vino, è lui l’addetto cibo che allestisce i banchetti di degustazione ed i pranzi della vendemmia, che mi accompagna nelle fiere e che con me decide le sorti dell’uva che arriva in cantina.

Nei momenti di bisogno, tutta la famiglia viene chiamata ad aiutare in campagna ed in cantina.

Siamo una famiglia numerosa, non siamo di origini contadine ma siamo uniti e molto volenterosi.

bottom of page