DI RADO
VINO BIANCO FERMO
-
Vitigno: Garganega e Trebbiano di Soave
-
Anno d’impianto: 1970
-
Suolo: Collina calcarea con porzioni di roccia che affiorano in superfice
-
Allevamento: Pergola Veronese con esposizione a sud
-
Concimazione: Nessuna concimazione ne irrigazione, solo preparati biodinamici per stimolare e dare nutrimento alla sostanza organica
-
Trattamenti: Solo Rame e Zolfo a dosaggi minimi, macerati di erbe e preparati biodinamici
-
Raccolta: A Mano
-
Fermentazione: Spontanea con soli lieviti indigeni
-
Macerazione: Si, lunga
-
Filtrazione: Nessuna
-
Affinamento: Nove mesi in vasche di acciaio e successivi 24 mesi in bottiglia
RACCOLTA E VINIFICAZIONE
Vino che non viene fatto tutti gli anni, ma solo quando le condizioni della stagione lo consentono. Vengono selezionate le uve meglio esposte e più spargole dalle piante più vecchie, e viene fatto un dirado sulle piante cosi da alleggerirne il carico e far concentrare la maturazione solo sui grappoli scelti. Raccolta tardiva rispetto agli altri bianchi, di 2-3 settimane che viene fatta esclusivamente a mano. La fermentazione avviene in modo spontaneo, in vasche di acciaio, a contatto con tutte le bucce.
Il vino viene poi lasciato macerare e maturare per un lungo periodo, fino quasi al momento dell’imbottigliamento, che avviene senza alcun tipo di trattamento ne aggiunte di solforosa. Segue un lungo affinamento in bottiglia di almeno 2 anni.
Il nome è stato scelto per un duplice motivo: vino che viene fatto “ di rado” cioè non sempre e perché nella sua produzione è previsto un leggero dirado dei frutti, ovvero un alleggerimento del suo carico di grappoli.