MONTICELLI ROSSO
VINO ROSSO
-
Vitigno: Corvina, Corvinone, Rondinella Molinara e Oseleta
-
Anno d’impianto: 2015
-
Suolo: Collina calcarea con porzioni di roccia che affiorano in superfice
-
Allevamento: Pergola Trentina e Guyot, esposizione sud - est
-
Concimazione: Nessuna concimazione ne irrigazione, solo preparati biodinamici per stimolare e dare nutrimento alla sostanza organica
-
Trattamenti: Solo Rame e Zolfo a dosaggi minimi, macerati di erbe e preparati biodinamici
-
Raccolta: A Mano
-
Fermentazione: Spontanea con soli lieviti indigeni
-
Macerazione: Si, per tre mesi
-
Filtrazione: Nessuna
-
Affinamento: Nove mesi in vasche di acciaio e successivi quattro mesi in bottiglia
RACCOLTA E VINIFICAZIONE
Le vigne crescono su terrazzamenti rocciosi chiamati “marogne”, tipici della nostra zona. Le cinque diverse uve che compongono questo vino vengono raccolte tutte insieme, manualmente in cassette con un’accurata selezione dei grappoli e poi lavorata in cantina con diraspatura e leggera rottura degli acini. La fermentazione avviene in modo spontaneo, in vasche di acciaio, a contatto con le bucce. Contatto che poi prosegue fino a inizio inverno quando il vino viene svinato senza pressatura delle bucce, cosi da evitare l’estrazione di note amare e più tanniche, e conservarne freschezza e morbidezza.
Dopo sei mesi di ulteriore affinamento sulla sua feccia fine viene imbottigliato senza filtrazione ne sofisticazioni. Per tale motivo la presenza di sedimentazione in bottiglia è del tutto naturale e indice di genuinità̀ del prodotto.
E’ il vino rosso che meglio identifica l’azienda, per cui gli è stato dato il nome della località in cui sorge l’azienda ed il suo vigneto. Vino in cui ci riconosciamo e che apprezziamo molto perché mostra un’altra Valpolicella, ai più ormai sconosciuta, incuriosendo con il suo color rosso leggero ed appassionando con la sua freschezza e le sue note speziate.